YouCity e Cioccodata

Presenti al primo evento di Cioccodata, organizzato con il patrocinio del Comune di Milano nella splendida cornice del Museo del Rinascimento, noi di YouCity abbiamo parlato di Open Data, città intelligenti e cittadini consapevoli. Ecco com’è andata tra dati e cioccolata.
team-cioccodata-e-comune-milano
Per noi di YouCity è stato particolarmente interessante condividere idee, esperienze e obiettivi con una community di pragmatici sognatori digitali,  che come noi vogliono vivere le città del futuro costruendo servizi innovativi a partire dalle esigenze di cittadini ed utenti.
Smart Milano: la città degli Smart Citizens, attraverso i Dati. Filo conduttore degli interventi proposti è stato l’importanza dei dati e le infinite possibilità che offrono.
Come YouCity, abbiamo portato in tavola la nostra esperienza e le nostre idee sul tema.
È infatti partendo dagli Open Data che siamo al lavoro per creare il Citizen Engagement Index, un indice analitico volto a stimare la partecipazione attiva dei cittadini nello sviluppo dell’ecosistema pubblico.
Questo ci permette di aiutare in maniera “scientifica” enti e associazioni a incrementare la loro conoscenza del territorio e a capire le reali esigenze dei cittadini.
Quello che vogliamo è in primis creare un circolo virtuoso: gli Open Data ci possono aiutare a migliorare il territorio, partendo da basi analitiche, e i feedback dei cittadini – puntuali sui singoli progetti ed iniziative – possono contribuire a migliorare il modello e renderlo sempre più vicino alle esigenze reali.
Da qui la possibilità di guidare, attraverso i nostri canali digitali, enti e associazioni nella promozione dei progetti più interessanti per i cittadini e far convergere idee e risorse nella loro realizzazione.

Le sfide tecnologiche ovviamente non mancano, ma siamo pronti. Ancora di più dopo aver avuto l’ennesima conferma all’evento Cioccodata di quanto un Comune come quello di Milano sia attento a questi temi e i cittadini abbiano voglia di essere parte di una community attiva e attenta ai progetti d’innovazione sociale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...